Fondamento del nostro credo: rispetto e tolleranza

rispetto e tolleranza

Si pensa sempre di partire con le migliori intenzioni,ma dopotutto esistono delle differenze inconciliabili tra gli esseri umani, che purtroppo talvolta superano il concetto di rispetto. Ho sempre pensato che il mondo e’ retto da principi morali, ed il rispetto rappresenta probabilmente la più importante colonna che regge le pareti del mondo. C’e’ chi dice che il mondo e’ bello perché vario, ciò che probabilmente si sottovaluta consiste nella coscienza di ciò che e’ diverso.

Non sono sicure di quante persone hanno veramente chiaro il concetto di pazienza, rispetto e tolleranza. Si da sempre tutto per scontato, e non si rispettano gli eventi, non si rispetta la natura e cresciamo in un mondo che ci lascia davvero aridi spiritualmente, beh si il nostro spirito cresce come in evoluzione, insieme alla nostra consapevolezza, eppure non sembra che tutto questo rispecchi l’andazzo del mondo.

E un mondo monocolore?

Se si provasse ad immaginare un mondo con un solo colore, una sola stella, una sola razza e un solo credo, in realtà si penserebbe più ad una sorta di dittatura psicologica; mentre la varietà del mondo permette il concetto di tolleranza e di poter conciliare la vita degli uomini, sotto la colonna portante del rispetto.

Probabilmente non e’ possibile equilibrare la coscienza degli uomini, ma probabilmente si potrebbe cercare di tollerare chi e’ diverso, in ogni forma e aspetto. Dopotutto, se il mondo fosse mono-tono, l’immaginazione e la creatività sarebbero aspetti subordinati alla capacita’ umana di poter cambiare.

Probabilmente bisognerebbe cercare di mantenere una flessibilità nell’approccio e delicatezza dell’animo. Nessun uomo possiede la verità dentro se stesso, nessun uomo può essere sicuro che ciò che pensa sia la cosa giusta. Si poterbbe pensare che la fede puo’ sfociare in arroganza e prepotenza, anche se tutte le fedi del mondo si reggono sul detto AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO. Questa massima racchiude il concetto di rispetto universale, che va oltre ogni credo.

Se anche tu hai sempre sentito dentro di te la necessità di aumentare la tua consapevolezza, cerca di cominciare a rispettare te stesso, e poi vedrai come sarà facile rispettare gli altri, forse facendo così, ti renderai conto che forse non ti amavi come credevi. Le pratiche meditative ti aiutano ad entrare in contatto con te stesso e con la realtà del mondo, sii quello che vuoi essere, senza paura.