Voglio cominciare a fare meditazione, Yoga o Tai Chi?

meditazione Yoga o Tai Chi

Ciao a tutti, oggi mi sono rivolta ad un centro nella mia città che offre corsi di meditazione. In realtà si tratta di corsi diversi tra loro e non so proprio quale scegliere. Allora in realtà, ho deciso di restringere il mio campo di ricerca a due forme di meditazione molto valida ma molto diverse. Per prima cosa, credevo che di yoga c’è ne fosse uno solo, invece no c’è ne sono diversi perché vengono da scuole di pensiero diversa, tutte orientali.

Prendendola alla larga, lo yoga è una disciplina che può davvero aiutare anche per problemi di schiena, la maggioranza delle posizioni avviene da seduto, pin ginocchio o sdraiato e si possono tenere gli occhi chiusi. Ovviamente le tipologie risultano in benefici diversi e vanno a stimolare parti del corpo in maniera molto diversa, per cui ho scoperto che ci sono tipo di yoga più pesanti, che spingono molto di più sul tuo corpo, risultando in una fatica maggiore e risultati diversi.

Bisognerebbe anche imparare la respirazione diaframmatica, ma credo che sia spiegata in qualche altro articolo del nostro blog. Si tratta di un tipo di respirazione che dovresti imparare anche per eseguire gli esercizi in maniera efficiente, ti muovi anche in base alla respirazione che fai.

E quindi lo yoga ti aiuta anche armonizzando il respiro con il tuo corpo, per permetterti di rilassare ogni parte del tuo corpo. Ho provato ad assistere ad una lezione e l’insegnante parlava a bassa voce e diceva proprio di immagginarsi ogni parte del corpo che si rilassa. Lo yoga solitamente e molto lento, anche se ci sono versioni più veloci, in ogni caso si tratta di sincronia tra corpo e respiro.

Tai chi: arte marziale e meditativa

Un’altra forma di meditazione che mi piace davvero tantissimo è il Tai Chi, che ti permette di meditare in maniera molto diversa dallo yoga. Anche il Tai chi avviene tramite movimenti lenti, in questo modo si esercitano più muscoli alla volta, più lentamente ti muovi e più riuscirai a massimizzare l’effetto delle mosse di Tai Chi, che oltretutto e anche una disciplina marziale,oltre che meditativa e utilizza la forza del Chi, l’energia.

Ci sono tre differenze importanti

  • Respiro naturale, e non necessariamente diafframmatico, però anche in questo caso il respiro deve essere più controllato e seguire il movimento, non serve fare respiri troppo lunghi e profondi, basta solo seguire il movimento.
  • Posizione eretta, solitamente le mosse di Tai chi avvengono in piedi perché il corpo diventa un tutt’uno con la terra, infatti si consiglia sempre di praticarlo a piedi nudi a contatto della terra per i massimi benefici.
  • Non devi mai tenere gli occhi chiusi. Nel Tai chi utilizzi molti muscoli contemporaneamente e molte volte il collo segue in movimento delle braccia, gli occhi aperti ti permettono di controllare meglio anche il movimento, ma dopo un pochino di pratica vedrai sarà tutto molto naturale!

Mi auguro di essere riuscita a spiegarti bene tutto quello che ho imparato, e ora tocca a e decidere cosa voglio fare!