La cucina in salute con la vaporiera!

cucina in salute con la vaporiera

Ho sempre pensato ad un modo per cucinare in maniera davvero sana, ed ovviamente senza l’utilizzo di grassi, e dopo aver provato a cambiare modo di pulire e trattare le mie pentole alluminio antiaderenti, e cose che possono danneggiare la salute se mal adoperate, ho pensato che mia zia ha sempre cucinato con la vaporiera e devo ammettere che mi manca quel tipo di cucina. Davvero molto salutare e inoltre permette di cucinare a vapore anche a strati, ne esistono davvero moltissime tipologie e si tratta davvero di un modo di cucinare molto salutare ed efficace.

Inoltre, ho scoperto che la cottura a vapore è un modo semplice e veloce per cucinare deliziose verdure, pur mantenendo il loro colore e le sostanze nutritive, in commercio sono disponibili in una varietà di tipi e stili. Decidere se si desidera controllare la durata della cottura o impostare un timer e una delle opzioni disponibili sul mercato, se non sapete controllare bene le verdure possono facilmente diventare molliccie e stracotte; mentre se utilizzi un metodo temporizzato, non rischi di buttare tutto, ma al contrario è un modo sicuro per avere verdure croccanti e cucinati con i pasti.

Una vaporiera per alimetni è un metodo di cottura relativamente veloce, perché il cibo è collocato in un cesto di vapore, fissato sopra l’acqua bollente, e coperto. Esistono modelli pressurizzati o no, quello dipende davvero dalle esigenze personali, ma quello che conta e che la cottura a vapore,permette all’acqua bollente di cuocere il cibo,di solito verdure,mentre aiuta a mantenere il colore e le sostanze nutritive. Le vaporiere elettriche sono dotate di guide di cottura in modo che il tempo di vapore può essere impostato e la macchina fa tutto il resto. Un cesto vapore è altrettanto facile, ma richiede di prestare maggiore attenzione durante la cottura per permettere la cottura perfetta degli alimenti.

Conserva tutti i nutrienti!

Quando ho scoperto che quando bolli il cibo perde gran parte delle sue proprietà mi sono davvero scioccata, quello è stato il motivo che mi ha spinto a comprare la vaporiera, principalmente. Si tratta di un accessorio che ormai è diventata parte integrante e compagna per quasi tutti i pasti della mia famiglia. La sua grande caratteristica di poter conservare tutti i nutrienti la rende una dei miglior modi per cucinare la tua verdura, inoltre, esistono tipologie davvero capienti quindi troverai quella giusta per te e tutta la tua famiglia!