Mondo dei proiettori, una storia!

Mondo dei proiettori

Il proiettore nasce moltissimo tempo fa, in realtà nelle nostre case è arrivato da relativamente poco,quando penso alle vecchie diapositive, o alle proiezioni a scuola, sulla lavagna, e poi è diventato compagno di soggiorni permettendo una visione di film come al cinema. Oggi ci sono un certo numero di tipi più significativi di categorie, tra cui destinazione d’uso (presentazioni aziendali, home theater, il gioco), tecnologia (LCD, DLP, LCOS), distanza di proiezione (quanto vicino allo schermo è possibile posizionare il proiettore), e altro ancora.

Ci sono fondamentalmente quattro tipi di immagini è possibile mostrare su un proiettore: dati, video, foto e giochi; e ogni proiettore può mostrare qualsiasi tipo di immagine, ma è importante capire che ogni proiettore è in grado di gestire un tipo di immagine anche senza necessariamente fare un buon lavoro su altri tipi. Naturalmente, si vorrà un proiettore che fa un buon lavoro con il tipo di immagini che si intende mostrare. La maggior parte dei proiettori sono venduti come proiettori dati da un lato, o come home theatre, home entertainment, o videoproiettori dall’altro (tre nomi per lo stesso uso). Inoltre, un piccolo ma crescente numero sono venduti come proiettori per gioco.

La risoluzione delle immagini

Come ci si aspetterebbe, i videoproiettori molto probabilmente proiettano bene con le immagini di dati come presentazioni PowerPoint, fogli di calcolo e file PDF, infatti li usavamo spesso in università; mentre i proiettori home theater, molto probabilmente permettono la visione di un film come se fossi al cinema ma da casa tua. Ogni proiettore full hd che gestisce il video e dovrebbe anche fare un buon lavoro con le foto, dal momento che le foto hanno molto in comune con il video, ma senza la complicazione di movimento, che apre la porta di artefatti di immagine.

È possibile trovare modelli con dimensioni e pesi diversi che ti permettono di scegliere il modello Che fa al caso tuo, ne esistono alcuni alche portatili, molto piccoli e leggeri. Idealmente, la risoluzione del proiettore (il numero di pixel nel display del proiettore) dovrebbe corrispondere al tipo di risoluzione che si prevede di utilizzare più spesso, quindi sta a te decidere se hai intenzione di collegarlo al computer, ad apparecchiature video, ad una console, o una combinazione dei tre. Per il video e giochi, quasi certamente desideri un formato widescreen, anche per videoproiettor le risoluzioni widescreen sono diventate tipologie comuni; infine se si creano le presentazioni su un notebook o un monitor si possono guardare meglio con un monitor widescreen.