Pronto soccorso a casa: il misuratore della pressione!

misuratore della pressione

Se probabilmente hai acquistato un misuratore di pressione o sei in procinto di farlo, probabilmente ti farà molto comodo sapere quelli che ho scoperto io su questo importante kit, da tenere a casa ed utilizzare quando ne hai bisogno. Ci sono diversi elementi che costituiscono un misuratore di pressione, e quando vai dal medico lui utilizza il bracciale,e ce n’è una versione anche da casa.

Il bracciale è costituito da uno strato interno di gomma che si riempie di aria e stringe il braccio, il suo strato esterno è generalmente realizzato in nylon e ha un dispositivo di fissaggio per tenere il bracciale in posizione. Esistono anche modelli digitali o aneroide. I monitor aneroidi hanno un manometro con un quadrante su di esso che punta ad un numero relativo alla vostra pressione sanguigna, e le tipologie più vecchie assomigliano a un termometro e contengono mercurio, ma in realtà i dispositivi di questo materiale non dovrebbero mai essere utilizzati in casa.

Alcuni misuratori di pressione sono dotati anche di uno stetoscopio, quello strumento viene utilizzato per ascoltare i suoni che il tuo sangue fa, scorrendo attraverso l’arteria brachiale nell’incavo del gomito. Tuttavia, senza una formazione adeguata, è difficile interpretare quei suoni. Solitamente, il misuratore di pressione sanguigna digitale hanno un sensore integrato che registra le informazioni per te.

Manuale o digitale?

I misuratori di pressione manuali utilizzano uno stetoscopio e un bracciale gonfiabile collegato con un tubo di gomma a un indicatore che registra la pressione. Per misurare la pressione del sangue, si gonfia il bracciale che va attorno al braccio pompando una lampadina ad una estremità del tubo. I monitor manuali sono di solito meno costosi di quelli digitali, ma possono essere più difficili da usare.

Dall’altro canto, i monitor digitali hanno un bracciale e un indicatore che registra la tua pressione, inoltre basta premere un pulsante per azionare il dispositivo. La caratteristiche di quelli digitali consiste nel calcolare automaticamente la frequenza cardiaca e controllano la pressione sanguigna misurando i cambiamenti nel moto della vostra arteria come il sangue scorre attraverso l’arteria, mentre il bracciale si sgonfia. Alcuni addirittura danno un messaggio di errore se non si indossa il bracciale correttamente. Inoltre, i monitor digitali si sgonfiano automaticamente.

Per concludere, nomino quelli meno utilizzati che sono quello da polso e da dito. Un uso per i monitor da polso è per quelle persone per le quali il bracciale classico è troppo piccolo o non può essere utilizzato a causa della forma o dolore dalla pressione del bracciale quando si gonfia. Assicurati che il braccio sia a livello del cuore quando si utilizza un monitor da polso, e infine i dispositivi che misurano la pressione sanguigna al dito non sono quasi mai raccomandati.