Ecopsicologia: la nuova frontiera per la terapia con la natura

Ecopsicologia con la natura

Ho sempre pensato che la natura possa aiutarti a stare meglio, e me ne accorgo sulla mia pelle, quando vado a passeggiare o se ti il bisogno di passeggiare nel bosco e percepisco un benessere diverso da quando passeggio in città. Mi rendo perfettamente conto delle proprietà della natura, e credo che faccia davvero bene a tutti ritrovarsi ad ammirare un panorama naturale oppure sdraiarsi su un prato guardano il cielo.

Si trata dei momenti più belli, e non lo faccio così spesso come vorrei. Ora che sto scrivendo, vorrei poter correre su un prato a piedi nudi e sentirmi piena di vita e gioia, come quando urli in mezzo alle montagna e torna il tuo eco, fantastico. Si tratta di endorfine che vengono scaricate nel tuo organismo e ti fanno stare bene, aumentano il tuo benessere fisico e psicologico.

Una mia amica un giorno venne con me in montagna, tengo dei cavalli per un maneggio vicino, la cosa sconvolgete è stata la reazione della mia amica quando ha capito come dare da mangiare al cavallo( preciso che lei non ha dimestichezza con questi animali anzi aveva anche un po’ paura), e quando ha cominciato a sentirsi a. Suo agio ha provato una sensazione di immenso conforto e pace, alla fine e stata con i cavalli tutto il pomeriggio, e mi ha ringraziata perché stava meglio di come era arrivata! Potrei raccontarvene altre, molte altre,ma mi limito a riportare alcuni fatti storici su questa “nuova”, utile disciplina!

Perché ecopsicologia?

In effetti il nome potrebbe sembrare strano, ma in realtà si tratta della capacità di poter guarire tramite delle tecniche che riguardano anche la natura. In effetti, questa scienza applicata e relativamente giovane e si è sviluppata principalmente alla fine degli anni novanta, e il suo e deriva da due discipline diverse, troviamo psicologia ed ecologia che si fondono per creare una disciplina nuova e piena di sorprese che ti permette di guarire insieme alla natura, in realtà la natura diventa la tua forma di guarigione.

Aumentando il rapporto con la natura, ti senti meglio e questo è il principio in parole povere. Quando sei stressato e trovi un parco ci entri e cammini, bene, si tratta dello stesso principio, la natura può aiutarti a sentirti meglio. Ovviamente le pratiche di ecopsicologia sono effettive e molto diverse tra loro, includono anche animali terapia e meditazione. Inoltre si combina anche a una dieta bilanciatene risulta in un amore profondo per te stesso, gli altro e tutto ciò che ti circonda.